19 Luglio 2019
percorso: Home > Territorio > Musei

Museo archeologico di Camarina (kamarina)

Il museo è ubicato all´interno dell´area archeologica dell´antica città "classica" di Camarina (Kamarina) (antica colonia di Siracusa).Il sito dista 35 Km da Ragusa ed è raggiungibile percorrendo la provinciale S. Croce-Scoglitti (Frazione del comune di Vittoria).

La sede museale è una costruzione rurale di fine ottocento, esempio significativo di una tipologia residenziale agricola molto diffusa nella fascia costiera iblea.
L´edificio, che si articola in diversi corpi di fabbrica organizzati attorno ad uno spazio centrale aperto su due lati verso la campagna, insiste nel sito dell´acropoli dove sorgeva il tempio di Athena, i cui resti sono ancora visibili all´interno di uno degli ambienti del museo.

Il Museo conserva i reperti archeologici provenienti dalla città, dalla necropoli di Kamarina e dal territorio limitrofo. Una sezione è riservata all´archeologia subacquea, con l´esposizione di anfore e reperti rinvenuti in relitti ritrovati al largo della costa. Nelle sale seguenti è illustrato lo sviluppo degli insediamenti umani nel territorio, sono esposti vari corredi funerari, raccolte di anfore e oggetti che documentano i culti praticati a Kamarina, in particolare è accertato il culto di Demetra. Nel Museo sono organizzate anche mostre temporanee dei reperti conservati nei depositi.

Tutto il materiale archeologico esposto è frutto di ricerche archeologiche condotte dalla Soprintendenza di Siracusa che hanno interessato tanto l´area della città quanto la necropoli.
Documenti allegati
Dimensione: 2,61 MB

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio