28 Settembre 2020
percorso: Home > Territorio > Musei

Museo civico archeologico - Modica

Il Museo Civico Archeologico di Modica, si trova nei locali dell´ex Tribunale in Corso Umberto. Per le scelte museografiche e per l´ordine topografico-cronologico il Museo è, senza ombra di dubbio, uno strumento utile alla lettura della storia urbana e per la comprensione della cultura materiale della città e del territorio modicano.
La storia della raccolta museale ruota intorno alla figura di Franco Libero Belgiorno, il quale, tra gli anni ´50 e ´60 del secolo scorso, aveva iniziato a raccogliere materiali di varia natura, prevalentemente archeologici, rinvenuti nel territorio ibleo. Questi reperti si aggiunsero a quello che si può considerare il nucleo più antico del Museo, la collezione di reperti archeologici, fossili e archeozoologici, formata nella seconda metà dell´Ottocento da due professori del Regio Istituto Tecnico "Archimede" di Modica, C. Stoppani e F. Margini, curatori del Gabinetto di Storia Naturale.
Nel Museo sono esposti resti paleontologici provenienti da diverse zone del modicano, in particolare quelli provenienti dalla Grotta Lazzaro. Nella sezione dedicata alla preistoria, si trovano i reperti provenienti dal villaggio di età neolitica in contrada Pirrone. Si trovano anche materiali databili all´antica età del bronzo e provenienti dal villaggio di Baravitalla a Cava Ispica e da Cava Lazzaro, che confermano l´alta densità abitativa di questi luoghi in epoca preistorica. Molto ricca è la produzione di utensili di selce.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio