28 Settembre 2020

Punta Secca

Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, è una piccola, ma graziosa, località balneare della provincia di Ragusa. Si trova a sud dell´isola, nel cuore del Mediterraneo, di fronte al continente africano.

Un tempo incentrava la sua economia esclusivamente sul suo porticciolo presso cui è possibile acquistare, ancora oggi, ogni mattina, del buon pesce fresco.

Il suo nome deriva, così come per Punta Braccetto, dalla conformazione dei luoghi: le calde e dorate spiagge sono, a tratti, caratterizzate da piccole formazioni di scogli (le secche, appunto). Determinante è quella che affiora dal mare, di fronte alla "spiaggia del faro" o quella che protegge la spiaggia della "Casa di Montalbano".

La spiaggia del Faro è caratterizzata dalla notevole presenza del faro, costruito nel 1853, alto 35 metri, che insiste sulla piazza.

La seconda spiaggia è, invece, collegata alla conosciutissima serie tv "Il Commissario Montalbano".

Punta Secca, infatti, è la location che ospita la casa del commissario, il luogo in cui lo stesso si abbandona alle sue nuotate, si concentra nelle sue indagini.
Inoltre, così come in tutte le località della Sicilia, vanta un clima caldo in estate e mite per il resto dell´anno.

Una graziosa chiesetta è dedicata alla Madonna di Portosalvo; mentre una piccola statua della stessa si trova di fronte al porticciolo.

Particolare è la celebrazione che si svolge ad Agosto: la Madonnina viene caricata su una barca e viene portata in mare, mentre la schiera di fedeli si raccoglie in processione alle sue spalle.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio